A chi è rivolto

A tutti i cittadini in possesso cittadinanza italiana

Descrizione

Il cittadino maggiorenne con meno di 70 anni, in possesso di un diploma di scuola superiore, può presentare domanda di inserimento nell'Albo dei Presidenti di seggio al Comune.

Come fare

tel. 0432.670014 int.1 / e-mail: anagrafe@comune.pradamano.ud.it / pec:comune.pradamano@certgov.fvg.it

Cosa serve

L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati Presidente di seggio in occasione delle tornate elettorali. Chi vuole essere inserito nell'Albo deve presentare la domanda di iscrizione entro il 31 ottobre. L'iscrizione all'Albo è permanente salvo richiesta di cancellazione. L'Ufficio Elettorale verifica i requisiti di idoneità e trasmette i nominativi dei nuovi iscritti alla Corte d'Appello per la formazione dell'Albo, entro 30 giorni dal predetto termine del 31 ottobre. La domanda di iscrizione deve essere redatta in carta semplice su modulo prestampato disponibile presso l’ufficio elettorale alla quale deve essere allegata copia di un documento di riconoscimento.
Se il cittadino non è più disponibile a svolgere il ruolo di presidente di seggio deve presentare entro il 31 dicembre domanda di cancellazione dall’ albo in carta semplice

Essere elettore del Comune; Essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado; Non aver superato il settantesimo anno di età. Sono esclusi i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti, i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Cosa si ottiene

Tipo conclusione

Comunicazione

Provvedimento finale

Altro

Descrizione

La proposta, da parte del Comune, alla Corte d'Appello, di iscrizione all'albo

Quanto Costa

Non sono previsti costi per la presentazione della domanda

Tempi e scadenze

30giorni

Entro 30 giorni

Accedi al servizio

Maggiori informazioni le puoi trovare nella sezione contatti

Ulteriori informazioni

Strumenti di tutela

In caso di non accoglimento della domanda è previsto ricordo alla Corte d'Appello di Trieste

Normativa costitutiva

L. 5 anno 1990

Tipo avvio

Istanza di parte

Titolari potere sostitutivo

Segretario Comunale

Condizioni di servizio

Leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Persona

TOMASIN FEDERICA

Responsabile di struttura

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti